Piccoli esempi
di Sharing Economy

La Storia dei GD di Folignano, vicino ad Ascoli, tra diritto allo studio, comunità ed ambiente.

Vuoi raccontarci la tua storia?

Il mercatino del libro scolastico è una tradizione nel territorio di Ascoli e poi di Folignano. Lo organizziamo da 30 anni, dapprima come FIGC, poi come Sinistra Giovanile ed infine come Giovani Democratici abbiamo raccolto questo testimone.

Vogliamo favorire la compravendita di testi scolastici (per le medie e superiori) a prezzi molto contenuti, mettendo in contatto chi offre e chi cerca, al 50% del prezzo di copertina e tutto il ricavato, tranne una piccolissima percentuale, va al proprietario originale.

Uno degli obiettivi del nostro progetto è rafforzare la nostra comunità scolastica e giovanile, rendendola più forte ed unita. Per più di un mese, infatti, tanti giovani volontari lavorano a stretto contatto, permettendo la buona riuscita del nostro mercatino.

Anche questi sono piccoli esempi di economia della condivisione: rendiamo più facile il reperimento di libri che, per loro stessa natura, avrebbero viceversa una vita molto breve. Permettiamo così di accontentare, insieme, il diritto ad avere un più facile accesso allo studio, senza discriminazioni,  ed il diritto del nostro pianeta ad essere salvaguardato da inutili sprechi.