Quando si parla di Sanità e Salute, si parla di Politica.

Sanità significa Lavoro, che deve essere riconosciuto nel suo ruolo cardine nella società e tutelato in tutti i suoi aspetti, combattendo il precariato, i ridimensionamenti irrazionali, il blocco delle assunzioni e assicurando il rispetto delle professioni.
Significa Formazione: perché solo un’università efficiente in grado di dialogare con le strutture ospedaliere può formare le future generazioni di professionisti sanitari e di ricercatori che avranno in mano la salute del nostro Paese.
Significa Prevenzione, il paziente lavoro di informazione e educazione vòlto a rendere i cittadini consapevoli della possibilità di combattere le infezioni eradicabili con i vaccini, di individuare tempestivamente tramite screening alcuni tipi di tumore e di poter prevenire le malattie cardiovascolari e metaboliche tramite l’adozione di corretti stili di vita.
Significa parlare di Spesa pubblica e Governance nazionale e regionale: la sanità può e deve migliorarsi grazie a una riforma che consenta collaborazione tra le amministrazioni e un maggiore e più intelligente finanziamento, per ridurre le divergenze sul territorio e assicurare cure sempre tempestive ed efficaci sia nelle emergenze sia sul crescente scenario delle malattie croniche.
Significa Diritto alla Salute, garantire con equità trattamenti sanitari di qualità a tutti, in tutta Italia.
Significa Lotta: combattere per tutelare la dignità umana, nel momento di maggiore fragilità della persona, rispettandone le volontà durante la cura.
Significa Solidarietà: combattere le discriminazioni per offrire assistenza di qualità a chiunque ne abbia bisogno, indipendentemente dalla provenienza geografica, dalle disponibilità economiche, dalla storia individuale o dai contesti di difficoltà sociale.

Tutti questi sono temi che, come Giovani Democratici, già decliniamo nella nostra attività politica: non possiamo esimerci dal dare il nostro contributo anche nel campo della Sanità, fondendo la passione che ci ha avvicinato al tema, chi per formazione, chi per lavoro o semplice interesse, con i valori democratici che ci caratterizzano come militanti.
Il 12 novembre a Roma presenteremo il Forum Nazionale Sanità dei Giovani Democratici, nato a seguito dell’esperienza del Tavolo Sanità durante la Factory365 del dicembre del 2014, discuteremo insieme le politiche sulla Salute nelle varie regioni italiane e pianificheremo attività di informazione e sensibilizzazione nelle piazze italiane.

Perché l’Italia non è un paese (solo) per vecchi: parlare di Sanità vuol dire discutere del futuro del nostro Paese.